Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per Motivi di Lavoro

By redazione


Clicca qui per Avv. Pitorri libro

L’immigrazione in Italia è un argomento particolarmente sensibile, ne parliamo con l’Avv. Iacopo Maria Pitorri di Roma, autore tra l’altro di un libro molto interessante sulla Cittadinanza nel mondo. Una delle modalità attraverso cui è possibile ottenere il permesso di soggiorno per uno straniero può essere il lavoro, per l’occasione abbiamo chiesto all’Avv. come funziona il processo di ottenimento ed i requisiti. Continua a leggere Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro. 

 

Uno straniero che decide di venire nel nostro Paese può ottenere il permesso di soggiorno per diversi motivi, uno di questi è il lavoro. Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro infatti autorizza il cittadino straniero a restare sul suolo nazionale legalmente e ne dimostra la regolarità. Possono fare richiesta del permesso cittadini extracomunitari ed apolidi mentre esso non è necessario per i cittadini europei i quali possono accedere in Italia senza visto d’ingresso. Per uno straniero essere in possesso del permesso di soggiorno significa poter accedere a diritti e servizi nonché all’iscrizione nelle liste anagrafiche e al rilascio dei documenti di identità. Si tratta quindi di un documento molto importante che spesso richiede il sostegno di un avvocato immigrazionista per poterlo ottenere come lo è appunto l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di Roma a cui abbiamo fatto qualche domanda per capire il processo di rilascio ed i requisiti richiesti. 

 

Leggi l’intervista Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro

Domanda: Avvocato, entro quando uno straniero deve presentare domanda per il permesso di soggiorno per motivi di lavoro? 

Risposta: Lo straniero che arriva in Italia per motivi di lavoro deve presentare domanda entro 8 giorni lavorativi dalla data di ingresso. 

Domanda: Dove si può richiedere? 

Risposta: La domanda va presentata presso l’Ufficio Immigrazione della questura competente, nel luogo di residenza di chi lo richiede

Domanda: Che durata ha il permesso? 

Risposta: La durata del permesso di soggiorno per motivi di lavoro è quella prevista dal contratto di soggiorno ma non può superare: 

  • nove mesi relativamente a uno o più contratti di lavoro stagionale
  • un anno relativamente a un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato 
  • due anni relativamente ad un contratto subordinato a tempo indeterminato 

Domanda: Può essere rinnovato?

Risposta: Certamente, va richiesto il rinnovo entro 60 giorni prima della scadenza

Domanda: Nell’ottica di questo articolo intitolato Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro, quanto è importante affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione per uno straniero?

Risposta: E’ chiaramente molto importante, soprattutto perché molti stranieri che arrivano in Italia potrebbero incontrare problemi con la burocrazia di un Paese che non conoscono, a partire dall’aspetto linguistico. 

Domanda: Ringraziandola per la sua disponibilità, se Le farà piacere Le chiediamo di diffondere questa sua piccola intervista “Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro” per aiutare tanti stranieri a comprendere meglio come muoversi per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro. 

Risposta: Sarà ovviamente un piacere e un mio impegno personale nel farlo. Vi ringrazio anzi per avermi contattato! 

Se hai trovato utile l’articolo Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro condividilo anche tu!