Iacopo Maria Pitorri Immigrazionista Roma
Marzo 24, 2020
Iacopo Maria Pitorri è un avvocato immigrazionista di Roma da sempre molto attento e sensibile alle tematiche che riguardano i cittadini stranieri presenti sul territorio italiano alle prese con la difficoltà burocratica della legge nella concessione della cittadinanza. Analizziamo meglio il tema proprio con l’avvocato. Leggi l’intervista Iacopo Maria Pitorri Immigrazionista Roma
Il diritto dell’immigrazione è un settore molto specifico regolamentato dal TUI (Testo unico immigrazione) e dalla Legge di Cittadinanza (Legge n.91 del 1992). E’ una materia in costante evoluzione e richiede pertanto una grande preparazione giuridica a 360°, trattando tematiche che afferiscono sia al diritto civile che penale. Cerchiamo di capirci qualcosa di più su questa branca della materia legale intervistando uno dei principali “attori” sul territorio italiano Iacopo Maria Pitorri Immigrazionista Roma.
D. Avv. Pitorri, chi è l’avvocato immigrazionista e perché non basta rivolgersi ad un avvocato civilista o penalista?
R. Innanzitutto grazie per avermi dato l’opportunità di fare chiarezza su questo aspetto attraverso questa intervista che sarà mia cura riportare anche nei miei canali di comunicazione canonici (la troverete online con il titolo: Iacopo Maria Pitorri Immigrazionista Roma). Venendo al nocciolo della questione, perché è importante per uno straniero essere in contatto con un avvocato immigrazionista? Beh, la risposta è molto semplice e potremmo risolverla con un esempio. Se ho una perdita al lavandino del bagno, sarà più opportuno chiamare un esperto di idraulica o un esperto di rubinetteria? Entrambi saprebbero risolvere il problema, ma soltanto uno saprebbe farlo in modo più approfondito e specifico.
Un avvocato civilista o penalista saprebbero sicuramente aiutare un cittadino straniero, ma un avvocato immigrazionista potrebbe farlo in modo più diretto e profondo.
D. Non ha risposto però al primo quesito: Cosa fa un avvocato immigrazionista. Ed in particolare, cosa fa Iacopo Maria Pitorri Immigrazionista Roma?
R. I compiti di un legale impegnato nei diritti degli stranieri sono moltissimi, si va dalla consulenza legale specializzata alle pratiche fino ad arrivare alla gestione dei processi come ad esempio i ricorsi per l’espulsione, i ricorsi per la non concessione della cittadinanza e così via.
D. Ultima domanda per i ragazzi interessati ad intraprendere questo percorso. Come si diventa un avvocato immigrazionista?
R. Innanzitutto è bene ricordare che non esiste un corso di laurea specifico. Funziona un pò come per i medici, non puoi diventare chirurgo se non conosci prima la base della medicina. Quindi allo stesso modo, per diventare immigrazionista è necessario essere prima di tutto un avvocato e aver conseguito il Master in Diritto delle Migrazioni o in Mediazione culturale giuridica.
D. Concludendo l’intervista che abbiamo titolato Iacopo Maria Pitorri Immigrazionista Roma, consiglierebbe questo percorso agli avvocati?
R. Per me si tratta di una missione di vita, di una profonda passione quindi non potrei non consigliarlo.