Jacopo Maria Pitorri Separazioni con Avv. Pitorri Roma

By redazione

Decidere di separarsi per una coppia rappresenta sempre un momento molto complicato anche se non definitivo. E’ proprio questa peculiarità di non interruzione effettiva dello status coniugale a far differire la separazione dal divorzio vero e proprio. Abbiamo intervistato per l’occasione l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri. Leggi l’articolo Iacopo Maria Pitorri Separazioni

Avv Pitorri Roma Pubblicazioni

Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Instagram

Una separazione o un divorzio investe in modo inevitabile tutto il nucleo familiare di una coppia, soprattutto se si è in presenza di minori. Saper gestire in modo appropriato, anche legalmente, un momento così delicato della vita, è l’obiettivo che è necessario porsi qualunque sia la situazione da dover affrontare. La via più consigliata è senza dubbio quella consensuale, il modo migliore per trovare un accordo tra coniugi nell’interesse di tutti gli attori. Per sottolineare l’importanza del farsi seguire da professionisti, abbiamo incontrato l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, avvocato divorzista che opera a Roma da ormai oltre vent’anni. 

Leggi l’intervista a Jacopo Maria Pitorri Separazioni

Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM

Domanda: Avvocato Pitorri, Lei proviene da una grande formazione legale in ambito di divorzi e separazioni, cosa può dirci in merito? 

Risposta: Se la domanda è circa la mia preparazione posso dirLe che mi occupo di cause di divorzio e pratiche di separazione da ormai venticinque anni. Ciò nonostante posso dire che non mi abituo mai a certe situazioni, soprattutto quando nelle famiglie che si sgretolano sono presenti bambini. 

Domanda: Domanda a bruciapelo, Iacopo Maria Pitorri Separazioni Si o Separazioni no? In sostanza, secondo lei, è più conveniente restare separati o procedere comunque al divorzio? 

Risposta: Divorzio e Separazione in Italia sono due passaggi vincolanti, per poter procedere al divorzio infatti è necessario passare prima dalla separazione. Non so cosa sia meglio sinceramente ma se dovessi notare la possibilità di una riappacificazione, consiglierei senza dubbio di restare nella situazione di separazione senza procedere al divorzio. La separazione infatti non produce uno status di azzeramento vero e proprio, due persone si dividono ma non perdono lo status di coniugi, quindi possono tornare sui loro passi quando vogliono. Con il divorzio la situazione cambia, si diventa ex coniugi e tornare indietro diventa complicato. 

Domanda: Come funziona il discorso del mantenimento? 

Risposta: Non c’è una modalità univoca, diciamo che di norma il sostentamento economico è appannaggio del soggetto più debole, quindi i cosiddetti alimenti dovranno essere corrisposti dal soggetto della coppia economicamente più forte. E’ in questo senso che è importante affidarsi ad un legale, per meglio definire queste situazioni. 


Avv. Pitorri libro su lulu

Grazie mille Avvocato, ci riserviamo di farle qualche altra domanda nelle nostre prossime interviste! 

Se ti è piaciuto l’articolo Iacopo Maria Pitorri Separazioni, guarda il video qui in basso

Credits: Iacopo Maria Pitorri Separazioni

Avv Pitorri Roma Permessi di Soggiorno

Avv Pitorri Roma Libro