Avv. Pitorri Roma Diritto Penale

By redazione

Cos’è il diritto penale? In cosa differisce dal diritto civile? Ne parliamo nell’articolo Avv. Pitorri Roma Diritto Penale avvalendoci della grande preparazione professione dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, esperto avvocato penalista che opera nella città di Roma. Leggi l’articolo Avv. Pitorri Roma Diritto Penale

Innanzitutto, cos’è il diritto penale? Il diritto penale è una branca del diritto pubblico che differisce dal diritto civile soprattutto per la tipologia di sanzione e di reato. Il diritto penale prevede dunque l’erogazione di una sanzione (pena) a soggetti che commettono azioni contrarie a quanto l’ordinamento giuridico impone e che viene pertanto riconosciuto come reato.

Gli “attori” del diritto penale sono sostanzialmente tre: il reo, il reato e la sanzione. Vediamoli nello specifico.

Il reo è colui che si macchia del reato, l’artefice, colui che commette l’azione penale, in definitiva è il soggetto che ha commesso il fatto ritenuto illecito per termini di legge. E’ l’art.85 del codice penale a definire la fattispecie di imputabilità del reo: “nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato se, al momento in cui lo ha commesso non era imputabile. E’ imputabile chi ha la capacità di intendere e di volere.”

Continua a leggere Avv. Pitorri Roma Diritto Penale

Il reato è il comportamento umano volontario che genera un’azione od omissione con il fine di ledere un bene tutelato giuridicamente per cui l’ordinamento prevede una sanzione penale. I reati si distinguono in reati commissivi (il reato si determina per un atto volontario ed attivo del soggetto) ed in reati omissivi (il reato viene determinato da una condotta omissiva del soggetto, pensiamo ad esempio all’omissione di soccorso).

La pena infine è la sanzione prevista dall’ordinamento che lo Stato attribuisce all’autore del fatto illecito. La pena ha una funzione sia punitiva che rieducativa così come previsto dall’art.27, terzo comma, della nostra Costituzione. Le pene si distinguono in principali, accessorie e sostitutive. Le prime vengono inflitte dal Giudice con una sentenza di condanna, le seconde derivano direttamente dalla condanna anche senza un’espressa pronuncia (ad esempio l’interdizione dagli uffici pubblici), le terze sono invece pene principali detentive che vengono inflitte, a seconda dei casi, in sostituzione di quelle brevi. Il diritto penale è una materia molto complessa per la sua stessa natura, in casi di cause penali quindi è bene affidarsi a legali esperti come lo è l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri.

Se hai trovato questo l’articolo Avv. Pitorri Roma Diritto Penale interessante condividilo nei tuoi canali sociali!

Leggi il libro dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, clicca qui

Credits video: Avv. Pitorri Roma Diritto Penale