Jacopo Maria Pitorri Cittadinanza Italiana per Residenza
Aprile 1, 2020
Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Twitter
La cittadinanza italiana da parte di un cittadino straniero può essere richiesta per diversi motivi, tra questi c’è la motivazione di Residenza. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta ed in quali casi può essere richiesta e concessa.
Leggi l’articolo Pitorri Cittadinanza Italiana per Residenza.
La cittadinanza italiana per residenza può essere richiesta da un cittadino straniero così come previsto dalla Legge di Cittadinanza n.91 del 1992. Può richiederla lo straniero che risiede legalmente in Italia da almeno 10 anni (4 anni se si tratta di cittadino UE) anche se sono previsti casi a sé determinati dall’art 9 della succitata legge. I documenti necessari per poter presentare domanda sono:
- carta d’identità
- il permesso di soggiorno
- casellario giudiziario
- atto di nascita
- ricevuta del bollettino di pagamento di 250€
- marca da bollo da 16€
Oltre a questi documenti sarà necessario allegare anche il certificato di conoscenza della lingua italiana, livello almeno B1 secondo il Quadro di riferimento comune per la conoscenza delle lingue. Dove va presentata la domanda?
Continua a leggere Pitorri Cittadinanza Italiana per Residenza
La domanda di richiesta di cittadinanza per residenza va somministrata telematicamente, attraverso il sito del Ministero dell’Interno. La cittadinanza per residenza può essere definita, a differenza di quella per matrimonio, una vera e propria concessione dello Stato, l’amministrazione quindi può avvalersi della facoltà di rigettare la richiesta. Sulla discrezionalità della decisione possono intervenire alcuni fattori come ad esempio l’assenza o la presenza di precedenti penali o carichi pendenti sia in Italia che in altri Stati e la presenza di un reddito adeguato.
Avv Pitorri Roma Permessi di Soggiorno
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook
Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM
Avv Pitorri Roma Permessi di Soggiorno
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook
Per ottenere la cittadinanza infatti, è necessario presentare la titolarità di redditi sufficienti nei 3 anni precedenti la domanda. Nel computo del calcolo dei redditi si tiene conto delle risorse economiche di cui dispone il nucleo familiare.
Considerata la natura complessa e delicata, è sempre bene per un cittadino straniero che si trova a richiedere la cittadinanza, rivolgersi a legali esperti di diritto dell’immigrazione, come lo è l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di cui avremo modo di parlare nei prossimi articoli.
Se hai trovato interessante l’articolo Pitorri Cittadinanza Italiana per Residenza condividi questo articolo!
Credits video: Pitorri Cittadinanza Italiana per Residenza