Avv. Pitorri Roma Permesso di Soggiorno
Aprile 2, 2020
Tra le competenze dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri vi è anche una specializzazione in diritto dell’Immigrazione. Molto vicino e sensibile a queste tematiche, in questa intervista dal titolo Avv. Pitorri Roma Permesso di Soggiorno, l’Avvocato Pitorri fornirà un approfondimento sulla questione dei permessi di soggiorno.
Domanda: Avvocato Pitorri, approfittando di questa intervista che reca proprio il titolo di Avv. Pitorri Roma Permesso di Soggiorno, ci può spiegare la normativa legata al rilascio dei permessi per gli stranieri extracomunitari?
Risposta: Il permesso di soggiorno è regolamentato dall’articolo 5 del “Testo Unico dell’Immigrazione” e viene rilasciato in Italia dalle Questure, che si trovano nelle province di residenza dello straniero. Il richiedente straniero che ha un’età superiore ai 16 anni e che per la prima volta fa ingresso sul suolo italiano firma insieme allo Stato sia l’accordo di integrazione sia l’istanza di permesso di soggiorno
Domanda: Entro quanti giorni dall’arrivo lo straniero extracomunitario dovrà avanzare istanza per ottenere il permesso di soggiorno?
Risposta: La richiesta del permesso di soggiorno va effettuata entro 8 giorni lavorativi, ad esclusione della domenica e dei festivi.
Domanda: Che durata ha un permesso di soggiorno?
Risposta: Il permesso di soggiorno ha una durata pari a quella dettata dal visto di soggiorno e si differenzia a seconda dei casi
Domanda: Avendo scelto come titolo dell’intervista Avv. Pitorri Roma Permesso di Soggiorno, può illustrare le diverse casistiche possibili?
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook
Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Instagram
Risposta: Certamente. La durata del permesso di soggiorno si declina nei seguenti casi: 1. Tre mesi se il soggiorno è dovuto a motivi di salute (visite mediche), affari o turismo; 2. Nove mesi per lo svolgimento di un’attività lavorativa di carattere stagionale; 3. Un anno qualora il richiedente debba frequentare un corso di studio o di formazione professionale per l’ottenimento di certificati professionali; 4. Un anno, da rinnovare di volta in volta, per corsi che durano per più anni; 5. Due anni per l’espletamento di un’attività professionale di carattere autonomo o sottoposto, sia esso a tempo determinato o indeterminato. La stessa durata è prevista per i ricongiungimenti familiari: 6. Per altri casi, la durata sarà stabilita a seconda delle necessità, secondo quanto previsto dal Testo Unico dell’Immigrazione.
Domanda: Il Permesso di soggiorno è rinnovabile?
Risposta: Sì, ma seguendo alcune condizioni particolari. Infatti, il cittadino extracomunitario dovrà fare richiesta di rinnovo con un anticipo di almeno 60 giorni, termine utili per la verifica dei requisiti necessari.
Domanda: Dove va inoltrata la richiesta?
Risposta: La richiesta di rinnovo va inoltrata presso la Questura competente nella provincia di residenza.
Domanda: In Avv. Pitorri Roma Permesso di Soggiorno può spiegarci come si effettua la conversione della tipologia di permesso di cui si dispone?
Risposta: La conversione della tipologia di permesso di soggiorno di cui si è in possessp va effettuata attraverso la richiesta del nulla osta presso lo Sportello Unico per l’immigrazione della Prefettura, presente sul territorio di residenza del richiedente. Ottenuto il nulla osta, la questura provvederà alla conversione. Tuttavia, la conversione andrà a buon fine se esistono le adeguate quote di ingresso contenute nel decreto flussi e se il permesso di cui si è in possesso sia ancora valido. Sono previste diverse tipologie di conversione: il permesso per studio o formazione può essere trasformato in permesso di soggiorno per lo svolgimento di una professione di carattere autonomo o subordinato; il permesso per lavoro stagionale può essere modificato in permesso di lavoro subordinato a tempo indeterminato o per contratto dalla durata di almeno un anno se si realizzano due condizioni essenziali: se il richiedente è in Italia per un lavoro stagionale da due anni consecutivamente e se in possesso di un permesso di soggiorno valido; se il richiedente si trova in Italia per un lavoro stagionale e, al termine della prima fase di lavoro stagionale concessa, possiede un permesso di soggiorno valido.
Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM
Jacopo Maria Pitorri Roma Youtube
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Twitter
Avv Pitorri Roma Permessi di Soggiorno
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Instagram
Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Twitter
Domanda: Grazie per la disponibilità. Se le farà piacere, potrà condividere quest’intervista con i suoi contatti
Risposta: Certamente, sarà mia cura diffondere questa intervista dal titolo Avv. Pitorri Roma Permesso di Soggiorno nei miei canali e tra i miei contatti professionali e privati.
Iacopo Maria Pitorri Permesso di Soggiorno from The Web Provider on Vimeo.