Iacopo Maria Pitorri Diritto Penale
Aprile 1, 2020
Il diritto penale è una sezione del diritto pubblico che differisce per reati e per sanzioni da quello civile. Il professionista che si occupa di diritto penale è l’avvocato penalista, mentre è civilista chi si occupa del diritto civile. In questo articolo abbiamo intervistato l’Avvocato penalista Iacopo Maria Pitorri soffermandoci in particolar modo sui reati penali contro la persona.
Leggi l’intervista Iacopo Maria Pitorri Diritto Penale
Jacopo Maria Pitorri Roma Youtube
Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM
Il diritto penale ha sostanzialmente tre grandi attori in scena, il reo, colui cioè che compie l’azione delittuosa; il reato e cioè l’azione delittuosa; la pena, la sanzione derivante dall’atto delittuoso.
Le tipologie di delitti che possono essere commessi e che rientrano nell’ottica del diritto penale sono molteplici, in questa sede ci occupiamo di quelli contro la persona.
Continua a leggere Iacopo Maria Pitorri Diritto Penale sui delitti contro la persona
Domanda: Gentile Avvocato Pitorri, quali sono i delitti contro la persona?
Risposta: I delitti contro la persona sono di varia natura e non riguardano il solo omicidio come si potrebbe immaginare. Oltre all’omicidio infatti altri reati contro la persona possono essere le lesioni, le percosse, il sequestro, l’abuso di potere, l’ingiuria, la circonvenzione di incapace, la diffamazione, lo stalking e molti altri ancora.
Domanda: Soffermiamoci sugli omicidi, quante tipologie ne esistono?
Risposta: Un omicidio può essere di carattere doloso, colposo, preterintenzionale ed infine stradale. Ciascuno di essi viene trattato differentemente secondo legge.
Domanda: Può darci il dettaglio delle pene per queste tre tipologie di omicidio?
Leggi la risposta su Iacopo Maria Pitorri Diritto Penale
Risposta: Per un omicidio preterintenzionale si va dai 10 ai 18 anni di reclusione escluse le aggravanti; per il doloso la pena non è inferiore ai 21 anni; per il colposo si va dai 5 mesi ai 6 anni di reclusione ed infine per l’omicidio stradale, il più “recente” tra tutti (ufficializzato con la legge numero 41 del 23 marzo 2016), si va dagli 8 ai 12 anni di reclusione.
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Instagram
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook
Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Instagram
Domanda: Concludiamo con un reato contro la persona di grande interesse in questi ultimi anni, il reato di stalking. Quali sono le pene previste dal nostro ordinamento?
Risposta: Lo stalking è ormai una piaga sociale molto diffusa che può portare a conseguenze anche drammatiche. Pensiamo ad esempio ai femminicidi! Per questo motivo, chi si macchia di questo reato viene punito penalmente con una sanzione che va dai 6 mesi di reclusione ai 5 anni, fatte salve le aggravanti.
Hai trovato interessante l’articolo Iacopo Maria Pitorri Diritto Penale? Se si, guarda il video qui sotto
Credits Video: Iacopo Maria Pitorri Diritto Penale