Pitorri Diritto Penale
Marzo 24, 2020
Il diritto penale è una branca del diritto pubblico che prevede sanzioni e quindi pene nei riguardi di chi commette un’azione definita dall’ordinamento giuridico come reato. Si differenzia dal codice civile che prevede invece generalmente l’obbligo di risarcimento derivante dalla violazione di una norma che regola i rapporti tra soggetti privati. Ne parliamo in questo articolo dal titolo: Pitorri Diritto Penale e dintorni
Un reato sia esso civile o penale, si configura quando un comportamento umano viola delle regole che lo Stato impone e classifica appunto come reati per tutelare i valori fondanti di un popolo. L’inibizione ad assumere comportamenti contrari alla legge è la pena che può essere appunto penale, civile o amministrativa.
Brevemente, la responsabilità penale si ha quando si commette un reato violando la legge penale. La pena può essere in denaro (multa o ammenda) o detentiva (reclusione-arresto). La responsabilità civile invece consiste nell’obbligo di risarcire un danno provocato ad un’altra persona a seguito della violazione di un accordo o di una norma. Nella responsabilità civile non è prevista la pena di reclusione.
Fatta questa precisazione, vediamo nello specifico di cosa si occupa un avvocato penalista e di cosa si occupa un avvocato civilista. Prima di passare a questa classificazione, una piccola digressione sul titolo di questo articolo: perché Pitorri Diritto Penale e dintorni? Pitorri è un noto avvocato di Roma che si occupa di diritto penale, civile e dell’immigrazione e abbiamo preso dunque il suo studio ed opera come esempio per poter trattare di questo importante argomento.
L’avvocato penalista è colui che si occupa di questioni legali derivanti dalla commissione di un reato sia nei riguardi di chi ha operato l’azione delittuosa, sia nei riguardi di chi ha subito l’azione. Penalista deriva appunto da “pena”, la sanzione cioè a cui una persona accusata di crimini va incontro. La parola “reato” infine, deriva dal latino “reatus” e sta proprio a rappresentare la condizione di una persona accusata di un crimine a cui spettava, a seguito di un giudizio di colpevolezza, una sanzione. L’Avv. Pitorri è un avvocato penalista molto preparato che ha fatto della giurisprudenza la sua missione più grande, al fianco dei più deboli e di chi non può permettersi una difesa. Egli è infatti iscritto nell’elenco dei difensori di ufficio e degli abilitati al Patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ecco perché abbiamo voluto omaggiarlo con questo piccolo excursus sul mondo del diritto penale intitolando l’articolo con suo nome: Pitorri Diritto Penale e Dintorni.
In definitiva, nell’articolo Pitorri Diritto Penale e dintorni abbiamo voluto dare qualche piccolo chiarimento in più sul nostro sistema legislativo, spesso confusionario e di poca comprensione ai più.
Se vi è piaciuto l’articolo Pitorri Diritto Penale e dintorni, condividetelo nei vostri profili!