Diritto tributario

By redazione

 Diritto Tributario

Lo studio legale Pitorri, tra i diversi servizi offerti, fornisce consulenza ed assistenza altamente specialistica nell’ambito del contenzioso tributario. Più specificamente, assiste i clienti nella gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e delle autorità fiscali e rappresenta i contribuenti nei giudizi davanti alle Commissioni Tributarie, di primo e secondo grado, nonché innanzi alla Corte di Cassazione e presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Il diritto tributario è un settore del diritto finanziario che regolamenta i tributi. In particolare, l’articolo 23 della Costituzione italiana recita: “Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge” (principio della riserva di legge). L’articolo 53 della Costituzione italiana impone: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”. Questi due articoli rappresentano la base e i limiti entro i quali il legislatore si può muovere. Innanzitutto nessun tributo può essere istituito se non mediante un atto avente forza di legge (riserva di legge); tutti i tributi sono dovuti in ragione della propria capacità contributiva; tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche siano essi cittadini o non cittadini, residenti o non residenti; il sistema tributario deve essere caratterizzato dal criterio della progressività per cui l’ammontare complessivo del peso tributario varierà in misura più che proporzionale al variare della capacità contributiva. 

Nel diritto tributario non trova applicazione l’interpretazione analogica delle norme, ma quella espressa. Lo scopo principale dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, titolare dello studio, è quello di  garantire un servizio d’eccellenza, in tempi celeri, in linea con quelle che sono le disposizioni della materia tributaria.

Vantando una consolidata esperienza anche nelle tematiche del diritto tributario, l’Avvocato Pitorri svolge la propria attività legale, supportando il cliente con un’assistenza globale ed efficiente , con riguardo a tutte le problematiche e i profili tributari che vengono in rilievo in ciascuna operazione e situazione.

L’ esperienza professionale dell’Avvocato Pitorri, oltre a quelle lavorative pregresse, nonché l’altissima competenza tecnica dei professionisti che lavorano al suo fianco, gli consentono,anche in diritto tributario,di identificare strutture e soluzioni innovative, focalizzate sulla fattispecie concreta, che apportano un significativo valore aggiunto ai clienti e, allo stesso tempo, si pongono in totale armonia a coerenza con gli obiettivi da raggiungere.

L’Avvocato Pitorri fa presente che sia il  clima economico, che la crescente cooperazione internazionale nella lotta all’evasione fiscale, hanno influenzato in modo significativo gli accertamenti tributari, divenuti sempre più numerosi ma allo stesso tempo più mirati. Al fine, pertanto, di affrontare in modo efficace le contestazioni sollevate dagli uffici dell’Amministrazione finanziaria, lo Studio Pitorri si avvale di professionisti che coniugano elevate competenze tecniche di fiscalità nazionale, oltre alla indispensabile sensibilità nella gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione.

L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, che possiede una riconosciuta competenza e grande abilità nell’assistenza e nella rappresentanza dei clienti in tutti i procedimenti giurisdizionali, anche in materia tributaria , affianca gli stessi anche nelle procedure amichevoli convenzionali e nelle procedure arbitrali, oltre che nelle transazioni fiscali.