Avvocato Pitorri Roma Separazioni

Avvocato Pitorri Roma Separazioni

By redazione

Il tema delle Separazioni nell’ambito della vita coniugale è di per sé molto delicato da affrontare, si tratta infatti di una fase particolarmente dolorosa che investe l’intera famiglia. Ancor più gravoso è il discorso del divorzio, ma quali sono le differenze sostanziali tra i due istituti giuridici? Lo vediamo nell’articolo Avvocato Pitorri Roma Separazioni. 

Innanzitutto è necessario sottolineare che la separazione è vincolante ai fini del divorzio, se quindi una coppia decide di divorziare dovrà prima procedere alla separazione. E’ interessante notare come questo vincolo sia una caratteristica propria del solo nostro ordinamento, negli altri Paesi infatti, una crisi coniugale sfocia direttamente nel divorzio. Considerato il grande dibattito che ruota attorno a questa difficoltà, nel 2015 si è deciso di semplificare il cammino, riducendo i tempi tecnici tra l’uno e l’altro passaggio da tre anni a sei mesi/un anno (sei mesi se la separazione è stata consensuale, un anno se la decisione è stata presa dal Tribunale in assenza di accordo).

Leggi Avvocato Pitorri Roma Separazioni sulla separazione e divorzio con figli:

Come abbiamo anticipato in apertura, decidere di mettere fine ad una vita coniugale può essere un qualcosa di molto complicato a livello psicologico, emotivo ed anche economico. Tutto questo viene amplificato con la presenza dei figli, soprattutto minori che in ogni caso il legislatore tutela garantendone il mantenimento e la cura materiale e morale da parte di padre e madre indipendentemente dal rapporto che sussiste tra essi. Formalmente dunque, una separazione o un divorzio non tange sulla vita del minore a livello materiale dal momento che i genitori dovranno comunque provvedere alla sua cura. Ciò che diventa complicato da gestire è decidere in che modalità garantire questa cura: il genitore più “forte” economicamente dovrà provvedere al mantenimento in modo totale? Questo aspetto fa parte dei cosiddetti accordi che andranno presi in fase di separazione / divorzio, per questo motivo sarà importante affidarsi a legali professionisti del settore in grado di far ottenere il miglior compromesso possibile. 

Leggi Avvocato Pitorri Roma Separazioni sui costi della separazione e divorzio con figli:

Quanto costa separarsi o divorziare? I costi variano tra l’iter consensuale e quello giudiziale. Se la separazione o il divorzio avvengono in modo consensuale e quindi tramite un accordo, il costo sarà inferiore rispetto al dover intentare una causa vera e propria. E’ difficile fare una quotazione in tal senso perché ogni caso è a sé, quindi non possiamo dare un riferimento economico concreto che sia il più vicino possibile alla realtà. 

Credits: Avvocato Pitorri Roma Separazioni 

Se ti è piaciuto l’articolo Avvocato Pitorri Roma Separazioni guarda subito il video qui sotto


Leggi il libro dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, clicca qui