Avvocato Pitorri Cittadinanza Italiana per Matrimonio

By redazione

Secondo la Legge di Cittadinanza n.91 del 1992, in Italia è possibile ottenere la cittadinanza attraverso il matrimonio. In questo articolo cerchiamo di spiegare in modo semplice il funzionamento di questo strumento avvalendoci di un recente articolo pubblicato dall’Avvocato immigrazionista Pitorri dal titolo Avvocato Pitorri Cittadinanza Italiana per Matrimonio. 

Jacopo Maria Pitorri Roma Youtube

Un cittadino straniero che si trova all’interno del nostro Paese può ottenere la cittadinanza italiana attraverso diversi strumenti, uno di questi è il matrimonio. 


In copertina: Avvocato Pitorri libro

Tale fattispecie è regolamentata dagli artt 5, 6, 7, 8 della Legge di cittadinanza italiana n.91 del 1992 i quali specificano i requisiti attraverso i quali un cittadino straniero o apolide che contrae matrimonio con cittadino italiano può ottenere la cittadinanza. Un coniuge straniero può richiederla se risiede in Italia da due anni legalmente dopo il matrimonio (tre se si trova all’estero, la metà se ci sono figli nati o adottati dai coniugi). 

Chiaramente, al momento della presentazione della domanda non deve essere intervenuto nessun provvedimento di scioglimento, annullamento o cessazione del matrimonio, né separazione personale dei coniugi.  Per poter effettuare la richiesta, dal 2015 l’unica modalità disponibile è quella online, attraverso il portale del Ministero dell’interno. 

Leggi la procedura di richiesta su Avvocato Pitorri Cittadinanza Italiana per Matrimonio: Avv Pitorri Roma Permessi di Soggiorno

Una volta fatto l’accesso al sito sarà necessario registrarsi ed attendere le credenziali di accesso via mail. Dopo aver eseguito il login dovrete cliccare su “cittadinanza”, su “invia la tua domanda” e scegliere Modello AE – cittadini stranieri residenti all’estero – Art. 5 – richiesta per matrimonio con cittadino italiano. Compilate tutti i campi e scansionate e caricate i documenti richiesti, quali: 

  • estratto dell’atto di nascita 
  • certificato penale
  • ricevuta del versamento di 250€  (il versamento va indirizzato a  “Ministero dell’Interno D.L.C.I. – Cittadinanza. Causale del versamento Nome e Cognome del richiedente, “Istanza cittadinanza per matrimonio”; Codice IBAN relativo al c/c medesimo: IT54D0760103200000000809020 – Codice BIC/SWIFT di Poste italiane: per bonifici esteri: BPPIITRRXXX – per operazioni Eurogiro: PIBPITRA) 
  • certificato che attesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento
  • documento di identità 

Se hai trovato utile l’articolo Avvocato Pitorri Cittadinanza Italiana per Matrimonio consiglialo ai tuoi amici e guarda il video qui sotto

Credits video: Avvocato Pitorri Cittadinanza Italiana per Matrimonio

Leggi anche:

Avv Pitorri Roma Sanatoria

Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM

Jacopo Maria Pitorri Roma Youtube

Avv Pitorri Roma Pubblicazioni

Jacopo Maria Pitorri Roma Youtube