Iacopo Maria Pitorri Nulla Osta Ricongiungimento Familiare
Marzo 31, 2020
Attraverso la pratica del ricongiungimento familiare la legge ha istituito una pratica finalizzata a preservare e tutelare l’unione della famiglia. Il Nulla Osta che permette il ricongiungimenti familiare va incontro alle esigenze di un cittadino extracomunitario che, regolarmente presente sul territorio di uno Stato, desidera riunire il proprio nucleo affettivo.
All’interno di questa intervista, dal titolo Iacopo Maria Pitorri Nulla Osta Ricongiungimento Familiare, l’Avvocato Pitorri metterà a disposizione le sue competenze, chiarendo in cosa consista questa pratica e cosa bisogna fare per ottenere il nulla osta.
Domanda: Avvocato Pitorri, cos’è il ricongiungimento familiare?
Risposta: Il ricongiungimento familiare è un istituto che apre la possibilità al cittadino extracomunitario, che possiede un regolare permesso di soggiorno CE per permanenza di lungo periodo o inferiore ad un anno, conseguito per studio, lavoro, asilo, ragioni familiari, religiose o per motivi di protezione sussidiaria, di richiedere l’ingresso dei parenti che sono rimasti nel territorio di partenza.
Domanda: All’interno di questa intervista, che abbiamo deciso di intitolare Iacopo Maria Pitorri Nulla Osta Ricongiungimento Familiare, potrebbe spiegare come ottenere il Nulla Osta per il ricongiungimento familiare?
Risposta: La pratica del ricongiungimento familiare va inoltrata presso lo Sportello unico per l’immigrazione. Esso ha sede presso la Prefettura del luogo di residenza del richiedente. La richiesta può essere effettuata solo in maniera telematica, fruendo del sito internet del Ministero dell’Interno.
Domanda: L’istituto del ricongiungimento familiare è aperta a tutte le categorie di congiunti, rimasti nel contesto di partenza?
Risposta. Si potrà avanzare la richiesta solo se sono soddisfatti alcuni requisiti. Il nulla osta per ricongiungimento familiare può ottenuto per le seguenti categorie familiari: coniuge maggiorenne non separato; figli minorenni non sposati, seppur nati al di fuori del matrimonio, se l’altro genitore manifesta il suo consenso; figli maggiorenni a carico che, portatori di una forma di disabilità, non possono sostenersi in modo indipendente; genitori a carico che non abbiano figli nel paese di origine; genitori ultrasessantacinquenni gravemente malati e per cui gli altri figli non possono provvedere al sostentamento.
Domanda: Dopo quanti giorni dall’inoltro della richiesta si otterrà una risposta?
Risposta: A 180 giorni dalla richiesta, lo Sportello Unico rilascerà o respingerà il nulla osta per il ricongiungimento familiare, comunicando la decisione al Consolato del luogo di residenza del familiare da ricongiungere.
Domanda: Avvocato Pitorri, tenendo conto dei nuovi contesti familiari che la società oggi propone, l’istituto del ricongiungimento familiare può essere applicato anche alle coppie di fatto e, dunque, alle coppie civili?
Risposta: La domanda è davvero calzante e, all’interno di questa intervista Iacopo Maria Pitorri Nulla Osta per Ricongiungimento Familiare, fornisco la mia risposta facendo riferimento alla Circolare numero 3511 del Ministero dell’Interno del 5 Agosto 2016.
Domanda: Cosa contiene questa circolare?
Risposta: Essa spiega che il nulla osta per ricongiungimento familiare come il permesso di soggiorno, può essere richiesto anche per il ricongiungimento delle coppie di fatto o coniugi legati da semplice unione civile. Infatti, le unioni civili sono diventate legge in Italia nel maggio 2016, con l’entrata in vigore della Legge Cirinnà (la numero 76 del 20 maggio 2016). La condizione si applica anche allo straniero in possesso di un regolare permesso di soggiorno, che può inoltrare la richiesta di nulla osta per ricongiungimento familiare con il partner dello stesso sesso, straniero e non residente in Italia, in seguito alla contrazione di un’unione civile.
Domanda: La possibilità per il coniuge di poter richiedere il ricongiungimento anche in caso di unione civile o con coniuge dello stesso sesso rappresenta un’importante apertura, in grado di equiparare i diritti delle unioni di fatto a quelli di cui godono le unioni tradizionali.
Risposta: Assolutamente sì. La peculiarità essenziale della pratica del ricongiungimento è la tutela dell’unità e dell’integrità della famiglia. Proprio per questo motivo non poteva restare esclusiva unica della famiglia tradizionale. Infatti, mi preme sottolineare proprio in questo contenuto che porta il titolo di Iacopo Maria Pitorri Nulla Osta Ricongiungimento Familiare, che il concetto di famiglia ha subito un’importante estensione giuridica, culturale e sociale, trascendendo dal concetto di famiglia nel senso originario del termine. E non sarebbe potuto essere diversamente, viste le grandi sfide che, ogni giorno e da tempo, la società sta affrontando.
L’intervista con l’Avvocato Pitorri permette di capire come una società sempre più multietnica e variegata non poteva restare ferma su posizioni e principi che, a lungo andare sarebbero stati obsoleti e assolutamente superati. Per approfondire le vostre conoscenze o saperne di più, consultate Iacopo Maria Pitorri Nulla Osta Ricongiungimento Familiare e condividete sui vostri social.
Iacopo Maria Pitorri Nulla Osta Ricongiungimento Familiare from The Web Provider on Vimeo.