Avvocato Pitorri Immigrazionista Roma

By redazione

Quello dell’immigrazione è un tema molto sentito e non solo nella nostra democrazia. I flussi migratori infatti quotidianamente investono tutti i Paesi del mondo per i più disparati motivi. In Italia un cittadino straniero deve ottenere alcuni documenti vincolanti alla sua presenza sul territorio, come ad esempio il permesso di soggiorno e/o la cittadinanza. Ma quanto è difficile? Ne parliamo con l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, avvocato immigrazionista di Roma, autore tra l’altro di un saggio che riguarda proprio la cittadinanza, dal titolo: Storie e Geografie della Cittadinanza, Ius Soli Ius Culturae. 

Leggi Avvocato Pitorri Immigrazionista Roma

Il cittadino straniero che arriva nel nostro Paese, per potervi restare deve naturalmente essere in possesso di alcuni documenti che attestino la legalità del suo soggiorno. Per uno straniero che arriva però in un nuovo Stato può essere molto complicato, all’inizio, comprenderne la burocrazia e tutto quanto è necessario fare per non trovarsi in situazioni spiacevoli. Proprio per questo motivo esistono gli avvocati immigrazionisti, coloro cioè che sono in grado di aiutare il cittadino straniero a svolgere tutte le pratiche per l’ottenimento dei permessi richiesti. L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri è uno di questi, opera a Roma nel centralissimo quartiere Termini ed è esperto in diritto dell’immigrazione nei riguardi del quale nutre una profonda passione. La sua umanità e sensibilità lo hanno portato a scegliere i più deboli, persone che per differenza sociale, economica e culturale, si trovano spesso a dover arrabattarsi per ottenere anche il più ovvio dei diritti. Diventare cittadino italiano, nello specifico, per uno straniero non è cosa semplice e ciò risulta in modo molto evidente anche all’interno del saggio a firma di Pitorri, Storie e geografia della Cittadinanza Ius soli Ius culturae, oggi disponibile sul marketplace di Lulu.com a questo link. Continua a leggere Avvocato Pitorri Immigrazionista Roma.

Avv Pitorri Roma Libro

Avv Pitorri Roma Sanatoria

Avv Pitorri Roma Permessi di Soggiorno

Avv Pitorri Roma Pubblicazioni

Pitorri Roma Facebook

Pitorri Roma Twitter

Pitorri Roma Instagram

Pitorri Roma Via Giovanni Amendola 95

Pitorri Roma Orari

Pitorri Roma Libro

Pitorri Roma Sanatoria

Pitorri Roma Regolarizzazione Immigrati

Pitorri Roma Diritto

Pitorri Roma Studio Legale

Pitorri Roma Twitter

Pitorri Roma Jacopo Maria

Pitorri Roma RM

All’interno dell’articolo Avvocato Pitorri Immigrazionista Roma vogliamo parlarvi proprio di questo libro, in quanto riteniamo sia un lavoro sì essenziale, ma molto chiaro e di supporto per comprendere fino in fondo cosa accade non solo in Italia, ma nel mondo intero. Ve ne riportiamo un piccolo estratto che riguarda in particolare lo Ius Culturae: 


In copertina: Avvocato Pitorri libro

“Lo ius culturae è un principio del diritto che investe i minori stranieri, coloro i quali costituiranno le nuove generazioni di adulti. Secondo questo principio, i minori stranieri possono acquisire la cittadinanza di un Paese in cui sono nati (ius soli) o in cui vivono da un certo numero di anni, a condizione che abbiano frequentato le scuole o seguito percorsi di formazione in quel determinato Paese, devono cioè poter dimostrare di aver acquisito un certo livello di culturale.” Se volete approfondire, come detto il libro è disponibile sul marketplace di Lulu.com

Ti è piaciuto l’articolo Avvocato Pitorri Immigrazionista Roma? Se si, guarda il video qui sotto! 

Credits video: Avvocato Pitorri Immigrazionista Roma