Avvocato Pitorri Roma Permessi di soggiorno per motivi di lavoro

Avvocato Pitorri Roma Permessi di soggiorno per motivi di lavoro

By redazione

Mai come negli ultimi tempi, l’immigrazione è un tema molto attuale e spesso al centro delle cronache quotidiane. E’ certamente una questione sentita; proprio per questo motivo, l’argomento verrà affrontato con l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di Roma, che si occupa di questa particolare tematica, avendo anche scritto un libro sulla Cittadinanza nel mondo.

Avv Pitorri Roma Permessi di Soggiorno

Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Twitter

Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Facebook

Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Twitter

Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM

Jacopo Maria Pitorri Roma Youtube

Avv Pitorri Roma Youtube

Avv Pitorri Roma Libro

Il primo punto che viene chiarito è che il conseguimento di un permesso di soggiorno per uno straniero è legato allo svolgimento di un lavoro. Così, l’Avvocato Pitorri spiega quale sia il procedimento da seguire per ottenere il permesso di soggiorno e i requisiti utili. Continuando a leggere l’articolo Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro è possibile chiarire la questione. Dunque, il lavoro è una delle motivazioni per cui lo straniero che fa il suo ingresso in Italia può ottenere il permesso di soggiorno. Il Permesso di soggiorno richiesto per motivi di lavoro permette allo straniero di rimanere sul suolo italiano in modo regolare e secondo quanto previsto dalla legge. Dunque, il cittadino extracomunitario o privo di cittadinanza deve ricorrere alla richiesta del permesso di soggiorno per la sua permanenza in Italia, mentre i cittadini europei non hanno bisogno di ottenere il permesso per accedere e soggiornare in Italia. Il cittadino extracomunitario ed apolide che ottiene il permesso di soggiorno può avere accesso a  diritti e servizi, da cui sarebbe escluso, qualora non avesse il visto d’ingresso. Infatti, il possesso del permesso di soggiorno abilita alla fruizione di diritti e servizi, dà diritto all’iscrizione nelle liste anagrafiche e al rilascio dei documenti di identità. Per poter espletare tutti i passaggi utili al conseguimento del permesso di soggiorno per motivi di lavoro sarà importante affidarsi alla consulenza di un avvocato immigrazionista. Proprio per questo motivo, nel seguente articolo dal titolo Avvocato Pitorri Roma Permessi di soggiorno per motivi di lavoro, attraverso le risposte ad alcune domande sulla questione, sarà proprio l’Avvocato Pitorri a spiegare come ottenere questo importante documento e quali sono i requisiti richiesti.

Domanda: Avvocato, entro quanto dal suo arrivo sul suolo italiano uno straniero deve avanzare la sua richiesta per ottenere un permesso di soggiorno per motivi di lavoro? 

Risposta: Otto giorni lavorativi dalla data di ingresso è il termine entro il quale lo straniero che fa il suo ingresso in Italia per motivi di lavoro deve avanzare la sua richiesta per ottenere il permesso di soggiorno. 

Domanda: Presso quale ufficio dovrà rivolgersi lo straniero per avanzare la sua richiesta?

Risposta: La richiesta per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro va inoltrata presso l’Ufficio Immigrazione della questura competente e che si trova nel luogo dove il richiedente risiede

Domanda: Quanto dura il permesso di soggiorno una volta ottenuto? 

Risposta: La durata del permesso di soggiorno per motivi di lavoro si lega a quella prevista dal contratto di soggiorno, ma dovrà rispettare i seguenti criteri di durata. Esso, infatti, non potrà superare: i nove mesi se lo straniero ha uno o più contratti di lavoro stagionali; un anno se il contratto è riferito ad una prestazione di lavoro subordinato a tempo determinato, mentre due anni se si tratta di un contratto a tempo indeterminato.

Domanda: Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro può essere rinnovato ed entro quali termini?

Clicca qui per il libro dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri

Risposta: Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro può essere rinnovato, ma è bene sottolineare che la richiesta deve essere effettuata entro 60 giorni prima della scadenza.

Domanda: Visto il complesso iter burocratico che uno straniero deve affrontare per ottenere un permesso di soggiorno per motivi professionali e in relazione a questa intervista dal titolo Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro, quanto diventa importante affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione?

Risposta: Affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione diventa fondamentale per uno straniero, soprattutto per consentirgli di superare le difficoltà burocratiche e i problemi con la lingua. 

Domanda: La sua disponibilità è stata fondamentale per la realizzazione di questo articolo e per questo motivo La ringraziamo. Inoltre, se Le farà piacere potrebbe diffondere questa breve intervista “Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro”, al fine di  dare informazioni agli stranieri e agevolare il loro percorso per inoltrare la richiesta di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro

Risposta: Ringraziando voi per avermi concesso questo spazio, sarà un piacere diffondere l’intervista.

Se l’articolo Avvocato Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per motivi di lavoro vi può essere utile, condividetelo con i vostri contatti.

Avvocato Pitorri Roma Permessi di soggiorno per motivi di lavoro from The Web Provider on Vimeo.