Avvocato Pitorri Roma Responsabilità Medica

By redazione

In ambito legale-sanitario uno dei dibattiti più accesi è senza dubbio quello che riguarda la responsabilità civile del medico, soprattutto a seguito della modifica di legge che ha sancito la messa in vigore della cd Legge Gelli. Ne parliamo oggi con l’Avvocato Pitorri nell’ambito della rubrica: Avvocato Pitorri Responsabilità Medica


Clicca qui per Avv. Pitorri libro

Dalla rubrica Avvocato Pitorri Responsabilità Medica

Quella del medico è una professione molto delicata di cui va sottolineato il carattere di professione intellettuale, ai sensi dell’art 2229 cod. civ. e ss.. Il medico, colui cioè che “presta l’opera”, agisce personalmente seguendo la cosiddetta diligenza qualificata, dovrà cioè operare con perizia nel rispetto delle regole ed impiegando ogni mezzo ed energia al fine di evitare possibili danni. In base a ciò è evidente come la responsabilità medica nasca da prestazioni effettuate in modo inadeguato, nel non rispetto cioè di quanto asserito fino ad ora e che determinano eventi dannosi per la salute del paziente. Ma come viene “catalogata” la colpa, il dolo, di un medico soprattutto se esso è dipendente di una struttura sanitaria? Ascoltiamo le parole dell’Avvocato Pitorri. 

Leggi l’intervista Avvocato Pitorri Responsabilità Medica

Domanda: Avvocato Pitorri, quanto è complicato parlare di responsabilità medica oggi? 

Risposta: Oggi come ieri è molto difficile, soprattutto perché l’errore di un medico è portatore di notizie sempre tremende da digerire. Per questo motivo bisogna andarci molto piano e agire sempre secondo etica e sensibilità. 

Domanda: Se un medico commette un errore e la salute di un paziente peggiora o addirittura viene a mancare, cosa accade al medico? 

Risposta: Innanzitutto capiamo bene cosa si intende per errore medico. L’errore medico si ha quando si evidenzia una divergenza da una regola di condotta. Il medico cioè compie un’azione contraria a quella prevista od omette di agire. Per definirsi tale comunque, la condotta deve essere caratterizzata da colpa che può essere generica o specifica. La colpa è generica quando l’errore si verifica per: negligenza, imperizia, imprudenza; è invece specifica quando vengono violate disposizioni normative. 

Domanda: Tornando a cosa accade ad un medico che si macchia di un errore per dolo? 

Risposta: Ovviamente è possibile per la parte lesa iniziare un percorso legale per l’ottenimento di un risarcimento del danno. E’ necessario in questo senso affidarsi ad esperti del settore che siano in grado di gestire l’eventuale causa nel modo più oculato possibile. 
Se ti è piaciuto l’articolo Avvocato Pitorri Roma Responsabilità Medica condividilo con i tuoi amici e guarda il video qui sotto! 

Credits video Avvocato Pitorri Roma Responsabilità Medica