Avvocato Pitorri Diritto Penale

By redazione

Il diritto penale è una particolare branca del diritto pubblico. La particolarità del diritto penale sta nel rispondere con delle sanzioni, al fine di punire chi si è macchiato di un reato. Il codice penale e le molte leggi speciali rappresentano l’intera disciplina del diritto penale. Il fine del diritto penale è punire i reati, la cui conseguenza sono le pene afflittive. Il diritto penale si differenzia dal diritto civile, che ha nel codice civile la sua disciplina fondamentale. Il diritto civile impone oneri di risarcimento, poiché si è violata una norma, che disciplina il rapporti tra soggetti privati. L’articolo che segue, dal titolo Avvocato Pitorri Diritto Penale, ha intercettato l’Avvocato Pitorri di Roma e, attraverso una breve intervista, si pone come finalità quella di approfondire proprio il diritto penale e ciò che afferisce a questo settore.

Domanda: Avvocato Pitorri, come spiegherebbe al lettore il significato della parola reato? 

Risposta: Il termine reato ha origine dal latino “reatus” ed indica lo status che caratterizza la persona, il cui comportamento ha dato vita ad un crimine, per cui seguiranno un giudizio di colpevolezza, una sanzione e, di conseguenza, una pena da ammendare. 

Domanda: In questa intervista dal titolo Avvocato Pitorri Diritto Penale, potrebbe chiarire quanti e quali tipi di reati esistono?

Risposta: Esistono tre tipi di reati: civile, penale e amministrativo. A prescindere dalla tipologia, ogni reato implica la messa in atto di una condotta che trasgredisce le regole dello Stato. 

Domanda: Qual è la conseguenza di questi reati?

Risposta: La pena rappresenta la sanzione consequenziale al reato e può essere di natura penale, amministrativa e civile. 

Domanda: Come si applica la pena in caso di reato di natura civile?

Risposta: La pena di natura civile si sconta mediante un risarcimento di un danno arrecato ad un altro soggetto, a causa della trasgressione di un di una norma o di un patto, ma la responsabilità civile non comporta una pena di carattere detentivo. 

Iacopo Maria Pitorri Libro disponibile su Lulu.com

Domanda: Visto che il nostro argomento di interesse è Avvocato Pitorri Diritto Penale, ci chiarisce invece cosa accade al realizzarsi di un reato di natura penale?

Risposta: Nell’ambito del diritto penale, invece, si concretizza un reato, che ha come conseguenza un’ammenda di natura economica (il pagamento di una multa), fino a giungere all’arresto.

Domanda: Nello specifico, dunque, di cosa si occupa un avvocato penalista?

Risposta: L’avvocato penalista è il professionista che definisce il suo ambito di lavoro all’interno di situazioni legali, causate da un reato, che possa aver toccato l’imputato dell’azione delittuosa e la vittima del gesto stesso. L’aggettivo “penalista”, infatti, si lega alla parola “pena”, identificando la sanzione, che investe la persona accusata del reato. 

Alla luce di questa breve intervista, intitolata Avvocato Pitorri Diritto Penale, è possibile conoscere le differenze tra il diritto civile e penale, come diventa importante sapere l’ambito di attività di un avvocato penalista e quello che, invece, riguarda un avvocato civilista. Pitorri è un conosciuto avvocato del foro di Roma che, tra l’altro, svolge la sua attività nell’ambito del diritto civile, penale e dell’immigrazione. La sua attività professionale può servire da esempio per approfondire questo particolare argomento. A tal proposito, l’Avvocato Pitorri si è formato anche nel settore della giurisprudenza penale, al fine di assicurare la difesa anche per coloro che non dispongono dei mezzi adeguati. Pertanto, il presente articolo, che nel titolo lo fa conoscere  quale Pitorri Diritto Penale, rappresenta anche un omaggio alla sua figura, quale professionista a disposizione della sua clientela. 

Avvocato Pitorri Diritto Penale from The Web Provider on Vimeo.